Realizzazione siti internet e e-commerce: quanto è importante la narrazione?
I clienti e-commerce non vogliono capire solo quale prodotto è il migliore. Dalla navigazione nel negozio virtuale fino all'acquisto: Lo shopping online deve essere una vera e propria esperienza.
Quanto è importante la narrazione? Vediamolo nel seguente esempio.
L'arte della realizzazione siti internet e e-commerce
Sul sito web di clienti Burton possono postare i loro momenti Burton, i loro commenti.
Negli Stati Uniti è stato condotto un esperimento.
Così alcuni oggetti sono stati acquisiti per un US Dollar al mercato delle pulci e poi messe all'asta su Internet. Tali oggetti sono stati "decorati" con storie fittizie circa la provenienza e l'uso che il precedente proprietario ne faceva.
Il risultato: un aumento medio dei prezzi del 2.700 per cento.
L'autore Deb Olin Unferth, per esempio, ha inventato una storia su un flauto di plastica banale: un piccolo paese africano, un ambasciatore, un principe che ha guidato due giorni attraverso il paese per consegnare solo il flauto.
Il flauto è stato venduto per $ 60.
Questo principio può essere applicato anche ai negozi on-line.
Nell' e-commerce Burton trovare viaggi e appassionati di sport è molto frequente. Raccontano anche le loro storie. Tempesta di neve, scalate, Sotto le #nobadtrips hashtag vengono raccolti momenti d'ispirazione e descritti sul canale Burton Instagram e sul negozio on-line. Lì i prodotti possono essere venduti, si acquista e si anima l'immagine con un clic del mouse e la storia comincia.
Gli acquirenti di domani - e di oggi - vogliono essere ispirati e ottenere con un prodotto e un modo di vita. Ecco quindi che immaginario emozione e messa in scena del prodotto sono diventano necessari.
Si chiama narrazione visiva e Burton la fa molto bene, perché racconta il prodotto, storie e anche l'utilizzo del prodotto sperimentato dai clienti.
Con le immagini possono scrivere le storie sui prodotti veicolandole nei confronti del loro pubblico di riferimento. L'acquirente diventa parte di una comunità.
L'identificazione e l'interazione individuale stanno diventando sempre più rilevante per la fedeltà alla marca.
Vedo un prodotto su Instagram o sul sito web, posso ordinarlo direttamente con un click .
Sia moda, casa, cibo, viaggi o semplicemente le ultime tendenze è sempre il contenuto che produce la vendita.
Un negozio on line, un e-commerce, deve quindi diventare una rivista a prima vista e solo secondariamente dopoa ver creato identificazione e coinvolgimento da parte dell'utente deve consentire l'acquisto facile e immediato di un prodotto.
Narrazione dunque per creare attenzione, emozione, identificazione e coinvolgere questa è la ricetta per un sito internet e-commerce vincente.