In caricamento...

Branded Content e Cinematografia Commerciale

Il Branded Content sarà il Futuro della Cinematografia Commerciale?

Vittoria Agenzia Comunicazione e Realizzazione Video

La Vera tendenza in campo di realizzazione video

Ecco la soluzione per ottenere i risultati pubblicitari che ogni azienda desidera: il Branded Content, la vera nuova tendenza in campo Realizzazione Video.

Rapportandosi ad una casa di produzione video per la realizzazione di un prodotto pubblicitario spesso ci si può imbattere in filosofie di questo tipo: “Il marketing funziona per le vendite e il suo compito è quello di rendere le vendite ottimali".

Questo modo di pensare potrebbe essere stato vero negli anni '90, ma i mercati stanno cambiando e i produttori video devono rimanere al di sopra di questi cambiamenti. Il marketing video tradizionale non funziona più per le vendite.

Al giorno d’oggi la produzione video ha imparato a rivolgersi e a creare contenuti che risultino soddisfacenti in primis per il consumatore, e per il prodotto pubblicizzato di conseguenza.

Ad esempio, nel seguente annuncio, il prodotto è il messaggio dominante. L'esperienza del cliente o l'intrattenimento non sono nemmeno una considerazione.

Realizzazione Video

Il Branded Content nella produzione video

Il Branded Content è il metodo innovativo con cui le aziende stanno lavorando con le case di realizzazione video per pubblicizzare un marchio rappresentando un esperienza che il cliente desidera.

Come si può realizzare un video di Branded Content? Un’ottimo esempio è la serie di video realizzati da Gucci nell’ultimissima campagna #guccistories.

La rinomata casa di moda italiana realizza un prodotto fortemente estetico, dalle dense atmosfere e improntato sullo storytelling. Quello che Gucci ha cercato di realizzare con questo approccio è quello di intrattenere i propri consumatori e associare l'arte, il mito e l’amore con l'azienda.

Non stavano vendendo solamente il prodotto, ma una forte e totalizzante forma di vero e proprio intrattenimento.

 

Perché questo lavoro?

L'autenticità è una delle più grandi tendenze del marketing adesso. Ogni azienda sta cercando modi per promuovere i loro valori ai loro consumatori il più autenticamente possibile perché la comunicazione tradizionale risulta essere inefficace.

Il Branded Content è una soluzione non intrusiva per questo problema. Ad esempio, MailChimp è un'altra azienda che si basa sul branded content per promuovere l'autenticità.

L’ultima sfida in cui si sono lanciati è quella di creare una serie di cortometraggi che giocano fuori dal loro nome, come "MailShrimp".

 

Cosa possono fare i produttori di video?

Questo è un momento entusiasmante per essere un regista. Poiché le aziende si sforzano di diventare più autentiche e comunicano i loro valori senza spinte di vendita pesanti, i branded contents offrono ai filmmaker e ai produttori di video l'opportunità di lavorare su progetti creativi senza le restrizioni della tradizionale videografia pubblicitaria.